In occasione della Domenica delle Palme, 14 aprile 2019, l’apprezzato coro, formato esclusivamente da voci femminili, si esibirà in un concerto di autori che vanno dal Rinascimento fino ai nostri giorni nello splendido scenario del luogo sacro trevigiano

Per il concerto della Domenica delle Palme che si svolgerà all’Abbazia di Santa Maria di Follina, in provincia di Treviso, domenica 14 aprile 2019, alle ore 17.00, il gruppo di voci femminili SolEnsemble, uno dei più apprezzati a livello nazionale, proporrà un programma musicale intitolato “Voci per la Passione”, dedicato alla tradizione liturgica della Settimana Santa, rievocazione degli ultimi giorni della vita di Gesù Cristo prima della sua morte e resurrezione.

Il filo conduttore della narrazione si dipana, nella prima parte del programma, attraverso musiche ispirate a testi che descrivono la sofferenza di Gesù Cristo negli ultimi frangenti della sua esistenza terrena e, nella seconda parte, propone musiche dedicate alla figura di Maria, con l’intento di arricchire l’atmosfera di contemplazione dell’assemblea.

Lo splendido scenario dell’Abbazia di Santa Maria di Follina.

Dal punto di vista musicale il programma contempla brani appartenenti a repertori musicali distanti cronologicamente – dal medioevo alla contemporaneità, passando per il Rinascimento – di autori sia celeberrimi, quali Giovanni Pierluigi da Palestrina, Antonio Lotti e Giuseppe Tartini, sia meno noti ed anche della nostra contemporaneità, quali André Caplet e Francesco Marceddu.

Il programma contiene inoltre una particolare proposta: ad alcune composizioni di Hildegard von Bingen, poliedrica donna – filosofa, guaritrice, poetessa, musicista – vissuta attorno al 1100, coeva dunque della meravigliosa Abbazia di Follina, affianca esempi di creatività ispirata di Ola Gjeilo, di Maria Irene Calamosca e di Angelina Figus. A testimonianza del fatto che, al di là di ogni tempo, la creatività artistica e musicale si fa interprete della profondità dei testi e delle suggestioni legate a luoghi del nostro passato, sono presentati in accostamento agli originali di Hildegard von Bingen, brani che traggono origine dall’opera della mistica tedesca – in particolare, O rubor sanguinis di Angelina Figus, che viene proposto in prima esecuzione assoluta.

Il fluire della voce femminile, tratto peculiare di una vocalità essenziale eppure versatile e potente, rende l’occasione molto più di un semplice concerto, investendo e coinvolgendo l’uditorio in un momento di suggestione e di riflessione spirituale.

Le componenti del SolEnsemble.

SolEnsemble è un ensemble formato dalle voci femminili di Elisabetta Tiso, Silvia Paoletti, Silvia Pollet, Chiara Pierangelo, Bianca Simone e Rossana Verlato.

Andrea Bedetti

Domenica 14 aprile 2019, ore 17.00

Abbazia di Santa Maria di Follina

Concerto per la Domenica delle Palme – Voci per la Passione

SolEnsemble

Voci: Elisabetta Tiso, Silvia Paoletti, Silvia Pollet, Chiara Pierangelo, Bianca Simone, Rossana Verlato

Musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Antonio Lotti, Giuseppe Tartini, Hildegard von Bingen, Angelina Figus, Ola Gjeilo, André Caplet, Francesco Marceddu

Per maggiori informazioni: www.solensemble.it