Il 25 novembre 2023, alla Sala della Musica di Spilamberto, per la rassegna Festival Music Multiverse è in programma un concerto con brani, in prima assoluta italiana, di Karlheinz Stockhausen, Chiara Carretti, Silvia Pepe e Armando Corridore

Partendo dalla corretta considerazione che alcuni grandi compositori del Novecento hanno aperto nuove strade per l’espressività musicale e che con le loro esplorazioni nella forma, nell’estensione delle tecniche strumentali, nell’interazione tra suono reale ed elettronica hanno saputo costruire una tavolozza di nuovi colori e possibilità per le generazioni successive di compositori, due autrici, Chiara Carretti e Silvia Pepe, e un autore, Armando Corridore, i quali sono anche interpreti, insieme con la flautista Antonella Bini, hanno organizzato un concerto per sabato 25 novembre 2023, alle ore 21.00, presso la Sala della Musica a Spilamberto, vicino a Modena.

La locandina del concerto in programma a Spilamberto.

Questo concerto, che rientra nella rassegna Festival Music Multiverse - Nuove rotte tra gli universi del suono, intende evidenziare questa continuità tra la ricerca di ieri e quella di oggi. Il recente passato sarà simboleggiato dalla prima esecuzione nel nostro Paese di una pagina di Karlheinz Stockhausen, Reue da Freitag aus Licht, per voce di soprano, flauto, corno di bassetto, electronics e sound project, mentre la ricerca odierna verrà affidata all’esecuzione di tre nuovi brani in prima assoluta firmati per l’appunto da Chiara Carretti, Silvia Pepe e Armando Corridore.

La flautista Antonella Bini.

Di Armando Corridore verrà eseguita Prossimità dell’ombra (2020) per nastro magnetico, mentre di Chiara Carretti sarà presentata H (2023) per soprano e live electronics; infine, di Silvia Pepe verrà eseguito Corps - D’après A. Artaud and R. Hart (2023) per voce, electronics, flauto e clarinetto. A interpretare queste tre composizioni saranno Silvia Pepe, soprano, Antonella Bini, flauto, Chiara Carretti, clarinetto & corno di bassetto, con Armando Corridore alla regia del suono.

Il soprano Silvia Pepe.

La rassegna Music Multiverse è un contenitore di musica d’arte in cui convergono concerti, conferenze, workshop, incontri divulgativi con compositori e interpreti. Un contenitore - espositore che ha l’obiettivo di far conoscere le peculiarità, nelle forme e nei processi creativi ed estetici, della musica contemporanea soprattutto attraverso l’esecuzione di nuove opere. In Music Multiverse, che è curato da Armando Corridore, confluiscono diverse realtà musicali e non: il festival “Nuovi Orizzonti Sonori”, che dal 2008 si occupa della divulgazione della musica contemporanea nel territorio dell’Emilia Romagna, il conservatorio “Jacqueline Du Prè” di Spilamberto, la casa editrice Elara di Bologna.

Andrea Bedetti

Per maggiori informazioni:

[email protected]