Dal 12 giugno all’11 agosto 2021 si svolgerà in varie località del Lago maggiore la settima edizione di questo festival che accomuna musica, cultura, enogastronomia, incontri con artisti, il tutto inserito negli scenari di una natura incontaminata

Dopo la terribile pausa causata dal COVID-19 e dalla pandemia la musica riprende il sopravvento sulle rive del Lago Maggiore grazie alla settima edizione del festival Lago Cromatico, voluto e organizzato dal direttore artistico Clara Schembari (leggi qui la sua intervista), in programma dal 12 giugno all’11 agosto 2021 in varie località del territorio lacustre. L’idea di questo festival è nata, come ricorda la stessa Clara Schembari, molteplici suggestioni che il lago sulla sponda lombarda suggerisce a chi lo visita e lo ammira; ciò permette alla musica di essere portata e rappresentata in luoghi che meritano di essere conosciuti per la loro bellezza e che si conciliano idealmente con l’arte dei suoni.

Il concerto del Trio Eclectique tenuto l'anno scorso a Cerro di Laveno.

Da qui il desiderio di chiamare questa manifestazione Lago Cromatico, giocando sul suo duplice significato di colori, dati dai paesaggi, dalla natura, dalle montagne, dai borghi caratteristici e dalle diverse tradizioni che cambiano a seconda dei vari luoghi scelti per ospitare i vari appuntamenti unitamente a quello di musica, d’armonia, di movimento, di fantasia. Una diversità che collima anche con il ventaglio di proposte offerte che toccano diversi generi, dalla classica alla musica di tradizione più popolare, senza dimenticare il jazz o la lirica. Così, ogni evento non si concretizza solo in un concerto, ma rappresenta anche l’occasione per conoscere le diverse tradizioni di quella zona, immergendosi nella natura, facendo gite in bicicletta, oltre alla possibilità di visitare mostre, prendere parte a visite guidate e a degustazioni enogastronomiche.

Tra i primi appuntamenti di quest’anno, da segnalare l’evento che inaugura la manifestazione, quello del 12 giugno, che si svolgerà nella cornice di Villa Fumagalli Frascoli, a Laveno Mombello, a partire dalle ore 17.30, con l’inaugurazione della mostra “Rifiorire” (il titolo ha una forte valenza simbolica), personale di pittura dell’artista Gianluca Corona, con la partecipazione di Ivo Martinenghi al violoncello.

L'orchestra da camera Canova.

Il 18 giugno, nella Chiesa Parrocchiale di Brebbia, alle ore 21.00, il concerto “A passo di Danza”, con l’Orchestra da camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano, con in programma opere di Giovanni Paisiello, Wolfgang Amadeus Mozart, Luigi Boccherini e Ottorino Respighi. Il 20 giugno, presso il Museo MIDeC a Cerro di Laveno, sarà la volta dell’ Ensemble Filo Barocco protagonista di un intrigante concerto dal titolo “I suoni della natura secondo la musica barocca”, con il primo spettacolo previsto alle 18.30 e il secondo alle 21.00.

L'Ensemble Filo Barocco.

Sono già ufficialmente aperte le registrazioni a tutti gli eventi in programma. Si ricorda che quest’anno le prenotazioni devono essere obbligatoriamente effettuate tramite la piattaforma gratuita EVENTBRITE (link: Eventi di Festival Il Lago Cromatico | Eventbrite), in quanto non saranno considerate valide le richieste di prenotazione inviate tramite posta elettronica, telefono o altro canale.

Andrea Bedetti

Per maggiori informazioni:

www.illagocromatico.com

[email protected]