La musica si dà appuntamento alle Terre d’Arezzo
Giunta alla sedicesima edizione, la rassegna organizzata dall’Associazione Opera Viwa, con la direzione artistica del pianista Andrea Trovato, toccherà con i suoi ventidue concerti ben dieci luoghi evocativi della provincia aretina
Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa”, con il sostegno di Regione Toscana - Provincia di Arezzo, il MusicFestival Terre d’Arezzo arriva quest’anno alla sua sedicesima edizione, con una serie di concerti e manifestazioni che attraverseranno tutta la provincia aretina, all’insegna di un ricco programma. Anche di fronte le note vicissitudini legate alla pandemia e alle conseguenti difficoltà organizzative, il direttore artistico, il pianista Andrea Trovato, ha confermato che il Festival avrà luogo nei comuni di Arezzo, Bucine, Capolona, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Loro Ciuffenna.
Con la collaborazione della Fondazione “Guido d’Arezzo”, della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, la rassegna si svolgerà da giovedì 8 luglio 2021 per concludersi domenica 22 agosto 2021 e ospiterà, come di consueto, al suo interno la rassegna organistica Arezzo Organ Festival.
A inaugurare Terre d’Arezzo giovedì 8 luglio 2021 a Sansepolcro sarà il concerto di Andrea Trovato, dedicato a Fryderyk Chopin e alla presentazione del suo nuovo CD, Reflets de l’âme, pubblicato da Da Vinci Classics. Gli altri ventuno appuntamenti prevedono fra gli altri le presenze prestigiose di ensemble di grande fama, con una predilezione per la musica cameristica. A tale proposito, sono da ricordare le date di sabato 31 luglio 2021, alle ore 21.15, al Chiostro del Palazzo Comunale di Arezzo, con il concerto “Compositori toscani dal ‘700 ad oggi”, con il Trio Hegel, formato da David Scaroni al violino, Davide Bravo alla viola e Andrea Marcolini al violoncello; quella di domenica 8 agosto 2021, alle ore 21.15, nella Basilica di San Domenico sempre ad Arezzo, con un concerto per Trio formato da organo e due violini, con Paola Talamini all’organo e Luisa Bassetto e Francesca Balestri al violino; così come il concerto che ci sarà venerdì 20 agosto 2021, ore 21.15, a Bucine, presso la Pieve di Galatrona, dal titolo “Musica a corte tra sette e ottocento”, con l’Accademia Ensemble, formato da Diego Castelli al violino, Luca Moretti alla viola e violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora al clavicembalo.
I concerti della serie Arezzo Organ Festival saranno anche trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Terre d’Arezzo. Saranno inoltre trasmessi da Teletruria, media partner di Arezzo Organ Festival, il giorno successivo al concerto alle ore 21.30 e sul sito www.teletruria.it. I concerti della serie Arezzo Organ Festival saranno preceduti da prolusioni sui programmi con notizie storiche sugli organi e sulle chiese del Festival.
Andrea Bedetti
Per informazioni:
https://terredarezzomusicfestival.it/
Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. La prenotazione è raccomandata.