Prende il via venerdì 25 luglio a Sondrio e si conclude il 20 settembre a Milano la 15esima edizione del Festival LeAltreNote, rassegna che ogni estate, con la direzione artistica del violinista Francesco Parrino, disegna un itinerario in musica dalle vette alpine alla pianura e alle colline del nord Italia. Un percorso culturale che diventa luogo di dialogo, riflessione sulla contemporaneità e occasione per scoprire, con musicisti e intellettuali provenienti da diversi contesti, nuovi progetti artistici e ritrovare celebri repertori attraverso inattese e coinvolgenti prospettive.

Il direttore artistico della manifestazione, il violinista Francesco Parrino.

Tra classico e contemporaneo, il Festival spazia dalla musica da camera a incursioni nel mondo del jazz, dell’opera e della musica per il cinema, con protagonisti grandi artisti e giovani di spiccato talento intenti a portare tutta l’emozione della musica dal vivo in splendidi spazi storici e paesaggi naturali di incantevole bellezza.

La rassegna riunisce numerosi artisti tra solisti, attori ed ensemble, in un crocevia delle arti che allarga gli orizzonti tra sorprendenti intrecci di suoni, indagini creative e performance. Tra gli ospiti che si esibiranno al Festival ci sono Carlo Balzaretti, Paola Quagliata, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Quintetto Cabiria, Lorenzo Degl’Innocenti, l’Ensemble di Trombe Friuli Venezia Giulia, Trio Eccentrico, Spiritum Wind Quintet, Quartetto EOS, Umberto Scida, Edoardo Pisati, Luca Trabucchi, Liliana Pesaresi e molti altri.

L’edizione 2025 avvia la programmazione triennale del Festival dedicata al tema Dialoghi, declinato quest’anno con il sottotitolo Spazi altri a sottolineare come nell’odierno contesto globale, l’instaurazione di forme di dialogo improntate al rispetto autentico per gli altri passa dalla ricerca di vie nuove e alternative agli automatismi del consueto, come ha avuto modo di spiegare il direttore artistico Francesco Parrino.

I componenti del Quartetto Eccentrico.

«Con un omaggio al titolo (per l’appunto Spazi altri) di un’importante conferenza di Michel Foucault dedicata alle “eterotopie”, ossia alla capacità di alcuni spazi di sospendere, neutralizzare e invertire l’insieme dei rapporti che essi stessi disegnano, il Festival», ha specificato Francesco Parrino, «desidera richiamare l’attenzione del pubblico sulla necessità di immaginare nuovi coraggiosi modi di superare i problemi e i conflitti che ci attanagliano oggi. L’arte e la musica, di per sé “spazi altri” cognitivi e metafisici, sono potenzialmente in grado di aiutarci ad arricchire la nostra prospettiva sul mondo, oltrepassando così le barriere di preconcetti e influenze ideologiche che ci separano dagli altri. È con gratitudine che dobbiamo guardare alla sconfinata curiosità e al coraggio intellettuale degli artisti e, in particolare, di coloro che faranno parte del nostro cartellone quest’anno, perché le avventure dello spirito sono sempre necessarie e preparatorie per un cambiamento.»

Le due figure testimonial del Festival di quest’anno sono Oreste Bossini, giornalista e scrittore, autore e conduttore di Rai Radio3 e Myriam Scotto di Santolo, autrice, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale.

Il Quartetto Mythos.

Anche quest’anno sono previsti dei momenti di approfondimento sul tema che articola la programmazione del Festival, con la partecipazione di eminenti figure di studiosi, artisti e personalità nel mondo della musica e della cultura.  Incontri dove si intrecciano idee, spunti e riflessioni che dalla musica si allargano ai diversi temi del presente, occasioni per conoscere singolari storie di vita e di ricerca.

Il primo momento di approfondimento è in agenda domenica 27 luglio alle 20.45 al Centro Visitatori di Valfurva ed è dedicato al tema della valorizzazione dei beni della montagna, con intervento del Prof. Stefano Morosini, Università di Bergamo e Parco Nazionale dello Stelvio, e l’introduzione di Maria Albina Andreola, Assessore alla Cultura ed Istruzione del Comune di Valfurva. L’incontro prevede una performance estemporanea di pittura a cura di Cesare Adoni e l’esibizione dell’Obba Ensemble.

Seguono poi due conferenze. La prima, intitolata Racconti musicali, mercoledì 26 agosto alle 21 nella Sala Associazioni del Comune di Valdidentro (SO), con il testimonial del Festival Oreste Bossini in dialogo con la giornalista di Radio Libertà Oretta Pierotti Cei; la seconda, domenica 31 agosto alle 21 sempre nella Sala Associazioni del Comune di Valdidentro, vede l’altra testimonial del Festival, Myriam Scotto di Santolo, dialogare con la giornalista e editorialista Roberta Cervi nell’incontro intitolato Surprise!

Il Quartetto EOS.

Dal 29 agosto al 1° settembre va inoltre in scena a Valdidentro il Festival dei Giovani, evento che LeAltreNote dedica ai giovani musicisti che partecipano alla masterclass dell’Associazione e che negli anni a venire avranno l’opportunità di esibirsi in concerto nel cartellone del Festival.

Andrea Bedetti

Per informazioni sui singoli eventi si può consultare www.lealtrenote.org

Associazione LeAltreNote

Tel. mobile: 3474467780 - 3284448458

E-mail [email protected]

Sito web: www.lealtrenote.org